News

Notizie e aggiornamenti dallo staff del Centro Diagnostico Radiologico San Marco

Ernie e protusioni discali

da | Gen 12, 2023

La colonna vertebrale è formata da strutture ossee, legamentose, nervose e dai dischi intervertebrali. Ogni disco invertebrale svolge una funzione molto importante, ha il compito di ammortizzare tra una vertebra e l’altra, permettendo mobilità tra di loro e riducendo le sollecitazioni meccaniche di compressione. Purtroppo nel tempo questi dischi possono andare incontro a fenomeni degenerativi come schiacciamenti, protrusioni o ernie.

CAUSE

Le principali cause sono rappresentate da:

•  Posture obbligate e non corrette

•  Attività lavorative fisicamente pesanti

•  Sovrappeso

•  Traumi

•  Attività sportive svolte senza una corretta preparazione atletica

•  Sedentarietà

SINTOMI

I sintomi chiaramente possono variare, nei casi più comuni si riscontrano:

•  Dolore che parte a livello della radice nervosa compressa, che di solito si manifesta sulla parte bassa della schiena, del gluteo e della gamba. Se invece il problema interessa la regione cervicale il dolore riguarda il collo, la spalla e il braccio.

•  Blocco muscolare che avviene perchè il nostro corpo blocca i movimenti e irrigidisce la muscolatura per cercare di proteggersi dal dolore e da ulteriori danni.

Disturbi sensitivi: il nervo irritato può portare a sensazioni di formicolio, bruciore, tensione o alterazioni della sensibilità.

Disturbi motori: il nervo viene compromesso nella sua funzione di movimento.

TRATTAMENTO

E’ molto importante intervenire immediatamente per evitare che il problema diventi cronico o che si aggravi al punto da rendere necessario l’intervento chirurgico.

Il trattamento fisioterapico riabilitativo è a questo proposito finalizzato ad eliminare le cause che hanno portato ad un sovraccarico delle strutture vertebrali ottimizzando al meglio il loro funzionamento. Esso comprende anche l’educazione del paziente che deve imparare come muoversi correttamente e come ridurre al minimo i sovraccarichi a livello della colonna, evitando situazioni dannose.

Presso il nostro Centro è possibile personalizzare un trattamento fisioterapico, dopo un’attenta valutazione dei Nostri Specialisti, grazie a professionisti dedicati ed all’impiego delle nostre apparecchiature all’avanguardia.

Archivio articoli