Ecografia del seno

A supporto della mammografia
Ecografia del seno

L’ecografia del seno è un esame di diagnostica per immagini, utile per lo studio del parenchima mammario e dei cavi ascellari, che si basa sull’utilizzo di ultrasuoni.

Serve a diagnosticare nodularità di significato benigno o maligno della ghiandola mammaria, l’infiammazione del parenchima ed eventuali alterazioni dei linfonodi del cavo ascellare.

L’ecografia della mammella non è un esame di screening, essa risulta utile primariamente per completare l’accuratezza diagnostica della mammografia e a migliorarne la sensibilità.

Nelle pazienti con età inferiore a 40 anni risulta utile come completamento diagnostico alla visita senologica.

L'ecografia del seno è un esame rischioso e invasivo?

Si tratta di un esame assolutamente innocuo e non doloroso, che potrebbe determinare solo un lieve fastidio nelle pazienti particolarmente sensibili. L’esame non è invasivo.

Chi dovrebbe sottoporsi all'ecografia del seno?

Tutte le donne.

Nelle giovani per lo studio del parenchima ghiandolare e di eventuali noduli, dopo i 40 anni come completamento della mammografia.

L’esame non è controindicato in gravidanza ma è sconsigliato in tale condizione a causa dell’aumentao della densità del parenchima nel periodo di gestazione.

Come si esegue l'ecografia del seno?

Non è prevista alcuna preparazione; la paziente si sdraia in posizione supina con le mani dietro la testa. Lo strumento utilizzato si avvale di una sonda ad alta frequenza per i tessuti molli. Fra sonda e cute viene applicato un gel per evitare che l’aria interposta possa bloccare gli ultrasuoni.

Durata della procedura: circa 15 minuti.

Richiedi informazioni

3 + 5 =

Dove siamo

Il centro si trova in Largo Regina Margherita, 5 - 72020 Cellino San Marco (Brindisi), accanto alla Farmacia Leo, nelle vicinanze di Piazza Aldo Moro e della Chiesa Madre.

Contatti

Telefono: 3453053075 - 0831617156
Email: ambulatoriosanmarco@libero.it
Segreteria: segreteria@diagnosticasanmarco.it
Prenota: prenotazioni@diagnosticasanmarco.it
Orari di apertura
lunedì - venerdì ore: 9-12 • 15-19
Giorno chiusura: sabato e domenica