Gastroscopia transnasale

Tecnica mininvasiva per l'esame del tratto superiore dell'apparato digestivo

La gastroscopia, è un esame che permette di osservare il tratto superiore dell’apparato digestivo. Solitamente lo strumento utilizzato per questo tipo di esame si chiama endoscopio. La gastroscopia tradizionale viene eseguita introducendo una sonda del diametro di oltre 14mm attraverso la bocca.

Le caratteristiche tecniche dell’endoscopio utilizzato per la gastroscopia transnasale, che negli ultimi modelli è arrivato ad avere un diametro medio di poco più di 4 mm, consentono invece l’introduzione dello stesso attraverso una narice, lasciando quindi libera la bocca ed evitando tutte le problematiche presenti nell’esame tradizionale quali: senso di soffocamento, conati di vomito o senso di costrizione.

Il paziente, nel corso della gastroscopia transnasale riesce liberamente a parlare e deglutire contribuendo quindi a mantenere uno stato emotivo privo di ansia e tensione.

La gastroscopia transnasale è un esame paritetico rispetto all’esame tradizionale poiché risulta scientificamente dimostrato che l’affidabilità diagnostica e operativa di questa tecnica mininvasiva sia sovrapponibil alla metodica classica.

Vantaggi della gastroscopia transnasale:

  • durante l’esame il paziente può parlare con il medico e respirare liberamente dalla bocca;
  • la sedazione diventa superflua;
  • si tratta di un esame indolore;
  • consente di eseguire agevolmente l’esplorazione endoscopica anche in pazienti con problematiche cliniche varie che potrebbero controindicare l’esame (cardiopatie, pazienti molto anziani, bronchiti coroniche).

La gastroscopia transnasale viene effettuata regolarmente presso il Centro Diagnostico e Radiologico San Marco dal gastroenterologo dott. Giovanni Luca Rizzo.

Richiedi informazioni

15 + 7 =

Dove siamo

Il centro si trova in Largo Regina Margherita, 5 - 72020 Cellino San Marco (Brindisi), accanto alla Farmacia Leo, nelle vicinanze di Piazza Aldo Moro e della Chiesa Madre.

Contatti

Telefono: 3453053075 - 0831617156
Email: ambulatoriosanmarco@libero.it
Segreteria: segreteria@diagnosticasanmarco.it
Prenota: prenotazioni@diagnosticasanmarco.it
Orari di apertura
lunedì - venerdì ore: 9-12 • 15-19
Giorno chiusura: sabato e domenica